Qi Gong
Il Qi Gong (pronunciato “ci-cun” o “ci con”, anche scritto chi kung) è un antico sistema di pratica cinese composto da posture, esercizi corporei, tecniche respiratorie e meditazione. Questa disciplina si sta velocemente diffondendo in occidente grazie alla sua grande efficacia come strumento per migliorare la salute e benessere di chi lo pratica.
La più rilevante differenza tra il Qi Gong e le pratiche a cui siamo abituati in occidente è che in questa disciplina viene coinvolto direttamente sia il corpo (la struttura fisica e i sistemi organici) che la mente (pensieri ed emozioni). Questo aspetto d’integrazione dà a chi lo pratica un senso di connessione, di unità e completezza, che altrimenti spesso ci manca. Infatti in inglese ci si riferisce al Qi Gong come una pratica corpo-mente (body-mind practice). Non è quindi una ginnastica in senso stretto, anche se ci si muove con il corpo, ma non è nemmeno solo una meditazione o un esercizio mentale, anche se il ruolo della mente è molto importante.
I vari benefici che questa disciplina ha sul piano della salute sommato al fatto che il Qi Gong accelera i meccanismi di rigenerazione dell’organismo e potenzia il sistema immunitario ha a portato a definirla una “pratica della lunga vita”. Usando un termine moderno possiamo dire che è una disciplina anti-age. Dal mio punto di vista se mai l’uomo ha creato qualcosa di simile ad un elisir per una vita lunga e sana è stato quando la cultura cinese ha creato il Qi Gong.
Dal punto di vista pratico gli esercizi di Qi Gong non presentano particolari difficoltà di esecuzione, la pratica è costituita da esercizi che si svolgono per la maggior parte in piedi e che prevedono movimenti lenti o posture statiche da assumere in modo rilassato. La respirazione è un aspetto molto importante e i praticanti beneficiano grandemente del rafforzamento del sistema respiratorio e polmonare.
Il Qi Gong costituisce quindi una pratica molto completa per ritrovare un maggiore salute fisica e mentale, oltre che per aumentare il nostro potenziale come essere umano da tutti i punti di vista.