Corso settimanale di Qi Gong per la salute

  • DAL 15 SETTEMBRE 2021, tre mercoledì al mese dalle 19:00 alle 20:00 –

Tao YogaNel corso si praticano gli esercizi provenienti dalla millenaria arte cinese del Qi Gong, con l’intento di agire sulla salute della persona in maniera integrale, basandosi sulla visione secondo cui siamo un unità complessa costituita da corpo, mente, pensiero ed emozioni. Il corso si pone dunque l’obiettivo di migliorare la funzionalità di questo sistema e in questo modo sciogliere le tensioni fisiche e mentali, alleviare lo stress, migliorare la postura, migliorare i processi organici ed acquisire maggiore vitalità.

Per approfondire le caratteristiche del Qi Gong come disciplina visita la seguente pagina di approfondimento: < Il Qi Gong >

La pratica del Qi Gong si svolge attraverso lo svolgimento di quello che vengono chiamate ‘forme’, vale a dire esercizi che sono costituiti di norma da una postura fisica specifica, di un movimento associato alla respirazione e una attenzione mentale rivolta verso il corpo. Alcuni esercizi sono a sè stanti mentre altri appartengono a delle sequenze di esercizi concatenati.

Nel corso vengono praticati tra gli altri i seguenti tipi di esercizi:
• Esercizi di preparazione, spesso caratterizzati da stretching e mobilitazione articolare;
• Gli otto pezzi di broccato (Ba Duan Jin), forma tradizionale molto diffusa;
• Esercizi della quiete (Zhan Zhuang), forme statiche molto utili per il rafforzamento della forza vitale;
• Classico del cambiamento dei tendini e muscoli (Yi Jin Jing), forma tradizionale molto utile per migliorare la postura e la stabilità strutturale.
• I dodici tesori, forma moderna del M° Bingkun Hu;
• I 18 esercizi del Taiji Qi Gong (Shi Ba Shi), forma moderna del M° Hou-Sheng Lin;
• Esercizi di chiusura della pratica, in cui viene usata la digitopressione e l’auto-massaggio.

Il corso conduce i partecipanti ad una esplorazione dolce e delicata del corpo che porta a riattivarne la sensibilità e diventare più consapevoli della propria forza e stabilità. Stimola dunque la conoscenza e il riequilibrio dell’organismo, rappresentando quindi un efficace strumento per lavorare sulla propria salute e sul proprio benessere. Una pratica regolare aumenta in modo concreto e duraturo la vitalità, migliora le funzioni organiche e da maggiore forza fisica e mentale.

Conduce: Federico Triana

Dove? presso la nostra sede in Via XX settembre 47, San Giuliano Terme

Quando? ogni mercoledì dalle 19:00 alle 20:00

© Copyright Centro Olistico di Formazione Hilos - Centro Olistico | Discipline Bio-Naturali