Corsi di shiatsu per principianti
Tra le attività formative che porto avanti ci sono dei corsi di shiatsu per principianti, costituiti attualmente da tre moduli indipendenti, ognuno dei quali affronta lo Shiatsu da una prospettiva differente. Si tratta di corsi brevi che ho progettato insieme a Luciano Marconcini con l’espresso intento di fare una proposta innovativa pensata per i tempi moderni, che tenga conto infatti della necessità di poter apprendere elementi di questa disciplina facilmente applicabili a casa, riducendo le difficoltà tecniche e al tempo stesso stimolanti e divertenti da seguire. Il riscontro da parte degli allievi che li hanno frequentato è stato estremamente positivo per cui continuo a proporli con entusiasmo.
I tre moduli sono i seguenti:
- Corso di Digitopressione e Shiatsu per problemi comuni. Durata 9 ore. Questo corso è incentrato sull’uso della digitopressione su alcuni punti e di alcune tecniche semplici dello Shiatsu che possono essere di grande aiuto per dare sollievo in situazioni comuni di disagio come il mal di pancia, mal di testa, stress e tensione alle spalle, ed altre. Le tecniche sono sia di auto-trattamento che per trattare gli altri.
- Corso di Shiatsu Essenziale. Durata 9 ore. Corso focalizzato sull’apprendimento di sequenze di trattamento di varie zone del corpo come le mani, i piedi, il viso, l’addome. Ogni zona viene trattata con un protocollo a sé stante e viene inquadrata secondo una lettura simbolica che collega ognuna di queste zone al resto dell’organismo.
- Wu Xing Shiatsu – Shiatsu delle Cinque Fasi. Durata 20 ore. E’ il modulo che tra i tre presenta un maggiore contenuto teorico. Nel corso si esplora la teoria della Medicina Cinese delle Cinque Fasi (o dei Cinque Movimenti) che viene spesso impiegata nello Shiatsu. Questa teoria viene applicata poi praticamente attraverso lo studio di una tecnica di bilanciamento da eseguire sulla schiena del ricevente.