Shiatsu

Lo shiatsu è una una forma di trattamento manuale che nasce all’inizio del 1900 a partire dalle tecniche di massaggio tradizionale giapponese note come anma. Lo Shiatsu però si discosta rapidamente dalle varie tecniche di massaggio orientali, costituendosi come una vera e propria forma di trattamento integrato della persona, con la finalità di supportare la vitalità e contribuire al ripristino e preservazione di uno stato ottimale di salute. Lo Shiatsu è’ infatti una forma di trattamento olistica, che considera la persona nel suo insime e contribuisce a migliorare il benessere di chi lo riceve a livello fisico, mentale ed emozionale.

Dal punto di vista tecnico, lo Shiatsu si esercita principalmente attraverso la stimolazione di punti ed aree specifici sul corpo con le dita delle mani. Lo Shiatsu integra anche mobilitazzioni articolari e allungamenti. I trattamenti Shiatsu, normalmente della durata di 1 ora, si vestiti con abiti comodi, e in genere il trattamento si svolge un materasso basso posizionato a terra (futon).

Lo Shiatsu è una disciplina molto efficace nell’aitare le persone a stare meglio, e allo stesso tempo è affascinante da apprendere. Nel suo insieme lo Shiatsu è essenziale nel suo approccio al trattamento della persona, ma la sua pratica comporta anni di studio, in quanto è una continua ricerca che trascende la tecnica e diventa crescita personale.

L’Associazione Hilos organizza varie tipologie di corsi di Shiatsu grazie alla collaborazione con la Scuola Shen Ming.

Istruttore di riferimento: Federico Triana

© Copyright Centro Olistico di Formazione Hilos - Centro Olistico | Discipline Bio-Naturali