Qi Gong


Il Qi Gong (pronunciato “ci-cung”, anche scritto chi kung) è un antico sistema di pratica cinese composto da posture, esercizi corporei, tecniche respiratorie e meditazione. Le traduzioni più letterale del termine ‘Qi Gong‘ possono essere ‘lavoro con l’energia vitale‘ o ‘coltivazione dell’energia vitale‘, ma attualmente in occidente ci si riferisce spesso in modo più esplicativo come ‘arte della lunga vita‘ o ‘ginnastica medica cinese‘. Da queste prime difinizioni si può intuire che il Qi Gong è una disciplina finalizzata al rafforzamento della salute e a favorire il benessere globale della persona.

federico-triana-qi-gongIl Qi Gong è un arte antichissima, nato prima della storia registrata. Gli studiosi stimano che il Qi Gong abbia tra i 5.000 e i 7.000 anni di storia. Tracciare lo sviluppo storico esatto del Qi Gongè difficile, perché è stato tramandato in segreto tra monaci e insegnanti per molte generazioni. Il Qi Gong si sviluppo durante un lungo periodo prima che fosse inventata la carta, e sopravvisse anche alle rivoluzioni culturali in Cina degli anni ’60 e ’70, che vietarono molte pratiche tradizionali. Il Qi Gong ha influenzato ed è stato influenzato da molte delle principali correnti di pensiero della cultura estremo-orientale: il Taoismo, il Buddismo e il Confucianesimo. Le arti marziali del bacino culturale cinese furono fortemente influenzate dal Qi Gong e molte di esse, come il Tai Chi Chuan e il Kung Fu, si svilupparono direttamente da esso. D’altro canto esiste un legame molto stretto tra il Qi Gong e la medicina tradizionale cinese, entrambe condividono molti dei concetti centrali, come i modelli della strttura vitale dell’essere umano. In terminici pratici l’agopuntura e la digitopressione usano gli stessi punti sul corpo che il Qi Gong usa nella pratica. Inoltre il Qi Gong è spesso prescritto dai medici cinesi come parte del trattamento. Ma la loro relazione va oltre, infatti la nascita del sistema medico cinese e del Qi Gong risalgono allo stesso periodo e sembra plausibile che le particolarità della medicina tradizionale cinese (per es. i meridiani, i punti, le relazioni tra organi, ecc.) si siano potute sviluppare proprio grazie alle raffinate introspezioni psico-fisiche delle pratiche più avanzate del Qi Gong.

Questa disciplina appare al giorno d’oggi molto utile e di grande beneficio per l’uomo moderno. Da una parte la pratica ha un potente effetto rivitalizzante di tutto il sistema corpo-mente, potenzia in modo efficace il sistema immunitario e, non meno importante, rilassa la mente. Dal punto di vista pratico gli esercizi di Qi Gong non presentano particolari difficoltà di esecuzione, trattandosi principalmente di movimenti lenti o posture statiche da assumere in modo rilassato. La respirazione è un aspetto molto importante della pratica, e i praticanti beneficiano grandemente del rafforzamento del sistama respiratorio e polmonare. Il Qi Gong costituisce quindi una pratica molto completa per ritrovare un maggiore salute fisica e mentale, oltre che per aumentare il nostro potenziale come essere umano da tutti i punti di vista.

 

Istruttore di riferimento: Federico Triana

 

© Copyright Centro Olistico di Formazione Hilos - Centro Olistico | Discipline Bio-Naturali